giovedì 22 marzo 2012

L'ENERGIA DEL CIOCCOLATO

Il cioccolato fa male? È una domanda che si sente spesso quando si parla del bruno alimento. Il quesito viene rivolto, con un po’ di apprensione, a specialisti della nutrizione con il timore che la risposta sia affermativa, il che metterebbe una croce sulla parola cioccolato.

Questo non avviene. Semplicemente perché la risposta è: “dipende”. Infatti ciò che importa è la quantità di prodotto che si consuma in relazione alla vita che si conduce. Prima di tutto occorre avere presente qual è il suo valore nutrizionale.

Il cioccolato è un formidabile combustibile per il nostro organismo per la quantità di energia che racchiude. Basti pensare che una tavoletta di comune fondente (poniamo un tenore minimo di cacao del 55%) è un serbatoio di energia equivalente a circa 550 kcal.

Per capire meglio i nostri consumi energetici seguono alcuni esempi. Stare al computer per un’ora richiede circa 78 Kcal (14 g del fondente preso a esempio), pulire pavimenti per 20 minuti 72 Kcal (13 grammi) o ancora semplicemente stare fermi in piedi per mezz’ora 33 Kcal (20 grammi). Quindi se una barretta o un pezzo di tavoletta viene inserita in una dieta equilibrata e senza eccessi non pesa sul bilancio calorico con tutte le conseguenze che ne derivano. Anzi sono in continua crescita le evidenze scientifiche che tratteggiano il cacao (e il cioccolato) come un cibo pieno di piacevoli sorprese.


Dante Bianchi e Mara Rolle

Nessun commento:

Posta un commento